Dopo aver affrontate le disequazioni algebriche, le potenze ed i logaritmi, all'inizio del terzo mese di scuola si inizia lo studio della geometria analitica: prima il piano cartesiano, poi la retta ed infine le coniche (nell'ordine, circonferenza - parabola - ellisse - iperbole). Lo studio di queste richiede generalmente almeno due mesi e mezzo (a seconda delle specificità della classe).
- equazioni e disequazioni di 1° e di 2° grado
- risoluzione di sistemi di 1° e di 2° grado
- intuitivo concetto di funzione
- piano cartesiano e generalità
- definizione di luogo geometrico
- la retta
Sebbene lo studio scolastico delle coniche si basi sulla loro definizione come luogo geometrico, crediamo sia opportuna un'introduzione ad esse viste come particolari sezioni di un cono di luce doppio (nonostante risulti poi difficile creare un ponte col luogo geometrico). In tal modo viene agevolata la concretezza dello studio vedendo le figure come già presenti nella realtà fisica (prima che sul libro di testo): orbite dei pianeti, clessidra inclinata, liquido in un bicchiere cilindrico inclinato,..., particolari architetture,...
Per quanto riguarda software matematici, i più comuni sono Excel, Cabri e Derive; ai quali si possono aggiungere i meno usati Geometre, SkechPad e Mathematica. E' disponibile in rete sia una versione demo di Cabri sia una versione demo di SkechPad che funzionano perfettamente.
- circonferenza
- parabola
- ellisse ed iperbole (per metterne meglio a fuoco somiglianze e differenze)
- coniche in generale
coll'avvertenza di affrontare volta per volta gli esercizi relativi alla conica appena trattata teoricamente. Le verifiche si intendono scritte.
Per quanto riguarda l'orale, è auspicabile dedicare almeno un'interrogazione interamente all'argomento oltre a domandine dal posto per capire se la classe sta seguendo il docente e gli studenti quantomeno sanno riconoscere una conica (dall'equazione, dal grafico,...) e distinguerla dalle altre (..., dalla sezione di cono). Va da sè che il docente avrà cura di assegnare esercizi specifici da svolgere, di volta in volta, in classe e a casa.
3 commenti:
Un vero "Bignami" sulle coniche!!
L'ho trovata una sintesi precisa, ben strutturata e molto curata; ideale per un ripasso, ma anche utile spunto per approfondimenti.
Secondo me è un bel lavoro "Philips"!
PS: belle le immagini e il loro mix tra antiche e moderne.
Bravo dottor Alpiani, devo dire che ha fatto proprio un'ottimo lavoro, bella la grafica, l'impostazione e la chiarezza nell'esposizione...claudia
Mi è molto piaciuto questo lavoro.
Non farlo essere un lavoro unico
questo è il link del mio blog:
insegnarematematicaoggi.blogspot.com
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